Sabato 20 aprile con Danila Stalteri in “Hasta siempre, Frida!” al Teatro Comunale di Galatone

33

GALATONE (Lecce) – Continua sabato 20 aprile con Danila Stalteri in “Hasta siempre, Frida!” la stagione ‘Teatri dell’Agire’ del Teatro comunale di Galatone. Scritto e diretto da Maurizio Nicastro, con Fabio Falaguasta alla chitarra, lo spettacolo è un omaggio ad una tra le figure più interessanti e influenti del Novecento, che per la sua vita e la sua arte è divenuta immortale: è un intenso ritratto in prosa, crudo, diretto, di una iconica donna eccentrica, sempre attuale.  “Hasta siempre, Frida!”, che ha debuttato in prima nazionale nel settembre 2022 al Palazzo della Cultura di Catania nell’ambito del Catania Summer Fest, porta in superficie i sentimenti più intimi e fragili di Frida Kahlo, un’artista che ha saputo incarnare il concetto di rivoluzione nel senso più moderno e completo del termine, mettendo in atto una comunicazione verbale, artistica e comportamentale. Sipario ore 21 (biglietto 10 euro, 8 euro ridotto under 30 e over 65).

 

Sulla impetuosa esistenza di Frida Kahlo si è scritto e detto tanto, ma non ancora abbastanza perché tanti sono i motivi che la rendono immortale. Questa pièce viaggia all’interno dell’anima di Frida Kahlo per trovare le ragioni e le contraddizioni delle sue scelte, mostra il suo essere fragile e incrollabile allo stesso tempo, la sua capacità di trasformare il dolore e la sofferenza in eccelsa creatività fino a “illuminare un fiore, nascosto, di struggente bellezza”.

 

A interpretare la pittrice messicana è Danila Stalteri, attrice di cinema, teatro e televisione, volto di numerose serie tv di successo come “Don Matteo”, “Incantesimo”, “Carabinieri” e “Provaci ancora, Prof!”.

«Dopo intere stagioni all’insegna della comicità, diventare Frida Kahlo è stata una delle esperienze più intense della mia carriera. Posto il fatto che non esistono attori “comici” o “drammatici”, entrare nel corpo martoriato, nel cuore spezzato, nell’anima lacerata di Frida, e al contempo nella sua inscalfibile forza, mi ha permesso di scandagliare ancora più profondamente il mio essere donna e artista, a volte incompresa», ha affermato Danila Stalteri illustrando il suo lavoro di indagine del personaggio.

 

La stagione Teatri dell’Agire – anno sesto 2023.24 – Fuori dai tempi, curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa in sinergia con il Comune di Galatone, proseguirà fino a maggio 2024.

 

Dopo l’omaggio a Frida Khalo, i riflettori si accenderanno nuovamente domenica 28 aprile, con il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, l’Orchestra ‘Nuova Musica’ diretta da Flavio Caputo per il concerto “Suggestioni musicali nella poesia del Salento – Concerto su versi di poeti salentini del ‘900”. La recitazione dei testi poetici è affidata all’attore Salvatore Della Villa, le partiture, sono dei docenti Giuseppe Gigante, Vito Cataldi del Conservatorio di Lecce e Daniela Monteduro del Conservatorio di Matera.

PORTA 20.30-SIPARIO 21.00

Posto unico €10 intero – €8 ridotto per under 30 e over 65

Prenotazione telefonica obbligatoria al 3279860420, anche con WhatsApp.

I biglietti, una volta prenotati, potranno essere acquistati presso il botteghino del teatro prima di ogni spettacolo.

TEATRO COMUNALE DI GALATONE – Via A. Diaz 48 Galatone, centro storico

 

È inoltre avviata da ottobre la SCUOLA DI TEATRO Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione, a Galatone Lecce e Maglie. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione.