SANNICOLA (Lecce) – Dopo il grande successo del mese scorso, Domenica 12 Maggio ritorna “Ti Racconto Sannicola…”, l’iniziativa promossa dal Comune di Sannicola per far conoscere il patrimonio architettonico e la Storia di Sannicola.
Con il patrocinio del FAI-Delegazione Salento Jonico e una guida professionista gli avventori, dalle ore 10 avranno l’opportunità di scoprire la bellissima Abbazia di San Mauro dove Storia, Cultura, Arte e Leggende si incontrano.
Dalle ore 17 invece, con ritrovo in Piazza della Repubblica, i giovani della Consulta Giovanile condurranno appassionati e cultori in un viaggio tra le Ville ed i Giardini più belli di Sannicola.
Prima tappa sarà a Villa Starace, oggi nota come Villa Excelsa per la presenza di una Chamaerops excelsa, la villa, infatti, è immersa nel verde di un giardino, che conserva interessanti esemplari di piante esotiche tra cui una rara palma originaria del Cile. Successivamente, si proseguirà per Villa Cartenas e Villa Pasca–Raymondo, da poco acquisite dal Comune di Sannicola.
Il tour si concluderà a Tenuta Stevens, tenuta di caccia delle famiglie Stevens ed Auverny, consoli nell’800 nella vicinissima Gallipoli, dove la figlia, la poetessa Sofia Stevens, ispirata dal bellissimo giardino e dal suggestivo agrumeto, componeva versi delle sue poesie.
Durante tutta la giornata si avrà modo di visitare in Piazza della Repubblica il Mercatino ed esposizione di Antiquariato, Vintage, Collezionismo e Artigianato.
Per chi volesse partecipare o chiedere informazioni può contattare la Pro Loco al 334.7326434.
Una giornata tra Cultura e ricerca delle bellezze architettoniche e naturalistiche locali.
Patrizio Romano, Assessore al Turismo
Mariangela Marra, Consigliera comunale con delega alla Cultura