BARI – Oggi, mercoledì 5 dicembre, il sindaco Antonio Decaro parteciperà alla quinta edizione di “Aspettando San Nicola”, la veglia animata dedicata ai bambini e alle bambine promossa dalla Fondazione Myrabilia che si svolgerà dalle ore 17 alle 20 sul sagrato della Basilica di San Nicola.
“Aspettando San Nicola” è un’iniziativa nata per diventare tradizione ricorrente e per connettere virtualmente i piccoli baresi a tutti i bambini che in Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti e in tanti altri Paesi del mondo il 6 dicembre festeggiano l’arrivo di San Nicola. Una vera e propria festa, dunque, pensata per regalare ai più piccoli un momento di condivisione reale, in cui l’attesa si fa emozione e creatività: portando con sé una candelina, i bambini potranno contribuire alla composizione collettiva di una grande immagine luminosa, disegnata, per questa quinta edizione, dall’illustratore svedese Johan Thörnqvist e affidare i propri pensieri e desideri ad una personalissima lettera indirizzata a San Nicola.
Si attende così, tutti insieme, l’arrivo di San Nicola che, in sella al suo cavallo bianco e accompagnato da un corteo di musici e timpanisti della Militia Sancti Nicolai, partirà alle ore 18 dal Castello Svevo – dove nei prossimi giorni sarà inaugurato il Munbam, mostra permanente sul Santo di Myra dedicata ai bambini – per raggiungere la Basilica. Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno ripercorrere le tracce della storia medievale di Bari e conoscere le forme della devozione popolare al Santo prenotando le visite guidate organizzate secondo due turni – alle 16.30 e alle 18.30 – dall’associazione Tou.Play.
Alle 19, infine, in Piazza San Nicola, la conclusione dell’evento sarà affidata all’esibizione corale dell’associazione musicale InCanto di Mola di Bari.
L’iniziativa, che ha ricevuto il contributo dell’Unione Europea, della Regione Puglia, del Comune e della Camera di Commercio di Bari e il patrocinio, tra gli altri, della Basilica di San Nicola e del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sarà inoltre occasione per la tradizionale vendita dei San Nicola di Cioccolato: un progetto di solidarietà promosso dalla Fondazione Myrabilia e dalla Pasticceria Petriella di Bari e realizzata in collaborazione con l’associazione Made in Carcere e l’istituto penitenziario minorile Fornelli. Con il ricavato, la Fondazione Myrabilia contribuirà al sostegno dei progetti dell’associazione Famiglia Dovuta, che da circa trent’anni si prende cura dei bambini e dei ragazzi ovunque si trovino.