Clementino live a Monteroni il 4 agosto. Unica data nel Salento

43

Tutto pronto a Monteroni di Lecce per la grande festa dedicata al patrono della comunità nord-salentina Sant’Antonio da Padova, che tra i tanti eventi programmati dalla Parrocchia, dal Comitato Festa e dall’Amministrazione Comunale, quest’anno avrà un super ospite Clementino, uno dei rapper più famosi ed apprezzati nel panorama musicale italiano

Il concerto molto atteso dai fans, perché di fatto rappresenta l’unica data del suo tour nel Salento, si svolgerà domenica 4 agosto, con inizio previsto per le ore 22, in Piazza Falconieri. Clementino è già carico ed ha  garantito, come nel suo stile, che porterà sul grande palco di Monteroni tutta la sua energia regalando una notte d’estate bellissima ed imperdibile.

 

La scaletta d Clementino per il live di Monteroni, Domenica 4 agosto 2024 – Piazza Falconieri Monteroni – unica data dell’artista partenopeo in Salento, sarà un mix fra le hit dell’ultimo album ed i brani più importanti tratti dai suoi precedenti lavori. Il lIve sarà l’occasione per ascoltare “O’vient”, “Fratello”, “Amsterdam”, “Ci rimani male”, “Alto livello”, “Rovine”, “La luce”, “Beat Box”, “La mia musica”, “Harlem Shake”, “Il Re Lucertola”, “Toxico”, “Quei bravi ragazzi”, “Pianoforte a vela”.

Abile e virtuoso freestyler, artista versatile e talentuoso con quella attitudine a calcare il palco che meglio lo rappresenta, Clementino in pochi anni si è imposto come uno dei rapper più interessanti della scena hip hop contemporanea. Ottimo performer, nell’estate 2013 apre i concerti di Jovanotti negli stadi di Salerno e Palermo catalizzando l’attenzione delle migliaia di persone presenti. Il suo terzo album, “Mea Culpa”, uscito per Universal lo scorso 28 maggio, è entrato al quarto posto della classifica FIMI. Il disco comprende al suo interno prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Meg, Jovanotti, Negrita, Marracash, Rocco Hunt e Il Cile.  “Mea Culpa” è stato anticipato dal primo singolo “O Vient”, diventato uno dei brani più trasmessi dalle radio nel 2013, sei milioni di views su YouTube, a cui ha fatto poi seguito il singolo e il video di “Fratello” con la straordinaria partecipazione di Jovanotti. Per l’occasione è stato realizzato anche un video, dove Clementino e Lorenzo si scambiano suoni e parole a distanza in scenari tra l’Italia e il Brasile. Il contributo di Lorenzo è stato infatti realizzato da Rio de Janeiro durante il suo tour in Sudamerica. Il singolo e video attualmente in programmazione, “Buenos Aires / Napoli”, vede la presenza dei Negrita: prodotto da Shablo, contiene un campione del loro singolo di successo “Rotolando verso Sud”. “Mea Culpa” ha sonorità che guardano al grande pubblico, ma senza snaturare la matrice hip hop.

Amore e sentimenti del mondo di oggi e della vita dell’artista i temi delle liriche, con Napoli sempre nel cuore. Clementino raggiunge in questo suo ultimo lavoro discografico il giusto compromesso fra underground e mainstream: si mostra rapper ma anche interprete di una musica più orecchiabile, riuscendo ad essere sempre credibile e fedele a se stesso.

 

 

Location – Piano Traffico e Sicurezza

In vista del concerto dell’artista Clementino, programmato per domenica 4 agosto in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono Sant’Antonio da Padova, il Comune di Monteroni di Lecce ha adottato provvedimenti per preservare la sicurezza delle persone, garantire l’ordine pubblico e una più fluida viabilità durante lo svolgimento dell’evento, che attirerà un grande numero di persone verso il centro del paese. È stata infatti vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, nonché disciplinata la viabilità della città, con interdizione alla circolazione con idonei sbarramenti a partire da Via De Gasperi, arteria che dalla Strada Provinciale 6 per Lecce porta verso il cuore del paese, fino a Corso Umberto I, con istituzione di percorsi alternativi per poter facilmente raggiungere le ampie aree di parcheggio destinate ad ospitare i veicoli. Piazza Falconieri, luogo deputato ad ospitare l’evento, Via Roma, Via Filiberto, Piazzetta Romano, il primo tratto di Via XXI Aprile, Via Pino, Via Colavita e Via Lopez y Royo saranno interdette inoltre alla sosta, anche per garantire uno spazio adeguato e fungere da vie di fuga come previsto dalla normativa vigente. Riservati inoltre gli stalli di sosta di Largo Mons. Mocavero ai veicoli a servizio di persone con disabilità, con obbligo di esporre il relativo contrassegno, e destinate le ampie aree di parcheggio del piazzale adiacente Via Don Gaetano Quarta a chi giunge da Lecce, Lequile e San Pietro in Lama, dell’area di parcheggio dell’Eurospin a coloro che giungono dalla Strada Provinciale 119 Lecce – Porto Cesareo, e l’intera area mercatale per i veicoli che giungono a Monteroni da Copertino.

 

Le dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale di Monteroni

 

Mariolina  Pizzuto sindaco Monteroni. “Questo evento è un’occasione unica per celebrare insieme, per mostrare il nostro orgoglio e per far brillare ancora di più la nostra comunità. Abbiamo puntato su una stella del firmamento della musica rap, Clementino, vero campione di freestyle amato non solo dai giovanissimi, ma anche dai meno giovani, grazie al suo stile unico e al suo talento nel rap romantico. Abbiamo scelto lui perché  siamo sicuri che ci farà sognare e volare con la sua musica. La sua presenza non solo arricchirà la nostra festa, ma contribuirà a far conoscere sempre di più la nostra amata città”.

 

Ramona Visconti assessore alla cultura. “Abbiamo scelto di recuperare un tratto identitario della nostra comunità: ospitare i grandi eventi. Sin dagli anni ’70 Monteroni ha ospitato il concerto dei Pooh, di Venditti e tanti altri cantanti del panorama nazionale e internazionale. Dopo aver dato priorità alle opere pubbliche della città, con Nina Zilli lo scorso anno e con Clementino quest’anno, ritornano i grandi eventi!”.

 

Biografia Clementino

Clementino, pseudonimo di Clemente Maccaro, è uno tra i rapper italiani di maggior successo. Nato ad Avellino e cresciuto tra Cimitile e Nola, nel napoletano. Muove i primi passi nella musica rap all’età di 14 anni. Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, firma un contratto con l’etichetta discografica indipendente “Lynx Records”, pubblicando l’album di debutto dal titolo “Napolicomio” (cantato sia in italiano che in napoletano).

Tre anni più tardi Clementino pubblica altri dischi e nel 2012 forma il duo “Rapstar” con Fabri Fibra, realizzando nel medesimo anno “Non è gratis”. Nello stesso anno recita nell’opera teatrale di Pino Quartullo “Che ora è?” tratta dall’omonimo film del 1989 di Ettore Scola. Nel 2013 il passaggio all’Universal, con cui pubblica poco tempo dopo “Mea culpa”, che riscuote un buon successo, arrivando in quarta posizione nella Classifica FIMI Album. Con questo disco si aggiudica anche il disco d’oro.L’ultimo album in studio (l’ottavo) è “Black Pulcinella” del 2022 con chiaro riferimento alla storica figura della tradizione napoletana.