Stasera ultimo giorno del Birra e Sound Circus

17

Stasera grande chiusura del Birra e Sound Circus, festival internazionale della birra di Leverano alla sua 18esima edizione.

 

Antonio Castrignanò & Taranta Sounds con i ritmi ipnotici della Taranta. Io e i Gomma Gommas, con il loro mix di divertimento, tecnica e pazzia, sulle note delle canzoni storiche italiane rivisitate in chiave punk/rock’n’roll.

 

Migliaia i visitatori di questa edizione dei successi e dei primati, con presenze oltre ogni più rosea previsione.

 

Ma uno dei primati più belli, se non il più bello in assoluto, è quello dell’abbattimento di ogni barriera all’insegna di un’inclusione che costruisce ponti e abbatte ogni muro, fisico e culturale.

Il feedback più bello nell’applauso a mani alzate del pubblico di persone con diverse abilità uditive che per la prima volta hanno “ascoltato” la musica live sul palco.

 

Grazie a due interpreti e performer in LIS per i concerti dei Sud Sound System e Bandabardò. Hanno goduto la festa e cantato tutti, senza distinzione di sorta.

Davide Falco e Graziana de Mola hanno offerto la loro straordinaria interpretazione per persone sorde con la Lingua dei Segni Italiana.

 

“E’ la seconda volta, dopo il concerto dei Negramaro che in Puglia si dà questa bella possibilità ai non udenti – spiega Davide Falco -. Questo approccio non solo arricchisce l’esperienza musicale per le persone sorde e ipoacustiche, ma promuove la cultura dell’accessibilità e della partecipazione. La traduzione in lingua dei segni consente ai performer di comunicare il significato dei testi e delle emozioni delle canzoni, offrendo un’esperienza più profonda. La musica è un linguaggio universale che deve essere comprensibile a tutti”.

 

Oltre 200 tipologie di birre in degustazione, spazio alle artigianali con 30 vie dedicate. Dalle produzioni locali con Birra Salento ai gioielli di tanti micro birrifici d’Italia. Gastronomia dall’Italia e dal mondo, e croccantezze targate De Marco sull’area clienti.