Sabato 10 agosto, e domenica 11 all’Arena del Mare di Mancaversa, marina di Taviano, ultimi due appuntamenti per il Pizza Village Music Festival 2024, decima edizione. Sul palco domani sera i Nessuna Pretesa, live band che porta in scena le hit più recenti fino al revival italiano e agli anni ’70, in un mix di generi originalissimo. Domenica 11 agosto, invece, chiusura con il concerto degli Avvocati Divorzisti, poliedrico gruppo che da più di cinque anni fa registrare il tutto esaurito nelle piazze e nei locali salentini grazie ad uno show “a quattro mani” con il pubblico.
Pizza Village è l’ormai consolidato appuntamento che trasforma le piazze in un grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale, da gustare tra djset, musica e spettacolo, sempre dalle ore 19.
Il gusto della pizza artigianale, quaranta pizzaioli all’opera davanti a dieci forni a legna, musica e intrattenimento, sono gli ingredienti di questa seconda tappa (dopo cinque giornate in Piazza Mazzini a Lecce) dell’evento organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, con il sostegno della Regione Puglia, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Taviano e Confcommercio Lecce, in collaborazione con Best production e Che scena.
Si celebra uno dei prodotti italiani più famosi e apprezzati al mondo che diventa protagonista attraverso un inedito “gemellaggio”, tra Salento e Campania, al fine di promuovere e valorizzare le rispettive tradizioni, la qualità degli ingredienti e le tecniche usate nella preparazione. La manifestazione, infatti, vede impegnati anche quest’anno il gruppo Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce con il coordinamento di Marco Paladini della pizzeria “I Paladini” e Angelo D’Amico di “Spiriti Gourmet”, e i maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano guidati da Luigi Pirozzi.
Presente anche una postazione Gluten & lactose free con pizza e birra senza glutine e mozzarella senza lattosio, con un forno a legna dedicato.
Nel corso della manifestazione non mancano focus sulle differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina).
Ingresso libero.