LECCE – Ottavo appuntamento in cartellone per il Festival Organistico del Salento, domenica 18 alle 21 nella Chiesa di Sant’Anna a Lecce. Il musicista e compositore valdostano Paolo Bougeat sarà impegnato all’Organo Nicola Canosa (del 2023) con un repertorio incentrato sulla musica barocca del Settecento. In programma il Ballo della battaglia di Bernardo Storace, la Sonata IV in Sol minore “Sur le goût italien” di Giovanni Benedetto Platti, le Sonate brevi di Paolo Altieri, per chiudere con le Toccate di Antonio Carlos de Seixas e la Fuga in Sib maggiore di Franz Anton Hugl. Il concerto, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Antonio Pignatelli di Lecce.
Nato ad Aosta, Bougeat si forma musicalmente al Conservatorio Verdi di Torino dove ottiene il diploma in organo e composizione organistica nel 1988 e il diploma in clavicembalo nel 1992. Tra i vari corsi di perfezionamento rivestono una particolare importanza quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo. È attivissimo come compositore e organista non solo in Italia, ma anche in numerosi paesi europei e negli USA. All’attività di organista, clavicembalista e didatta (è docente di organo e composizione organistica all’Istituto Superiore di studi musicali della Valle d’Aosta), associa l’attività di organaro elaborando interessanti teorie sulla costruzione e tipologia dell’organo a canne moderno e curando i progetti fonici dei nuovi organi di Arnad e Courmayeur, nonché per il recente strumento di Saint-Vincent, ultimato nel 2017.
Il Festival Organistico del Salento è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase con la direzione artistica di Francesco Scarcella e il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.