MusicAperta, sabato 14 settembre nel salotto musicale del duo Nicora-Baroffio all’auditorium Vallisa

27

BARI – Un recital per ricreare le atmosfere da salotto musicale dell’Ottocento. È la proposta della rassegna MusicAperta promossa dall’associazione Misurecomposte, che con la direzione artistica di Flavio Maddonni e il contributo dell’assessorato alle Culture del Comune di Bari, sabato 14 settembre (ore 20.30), propone nell’Auditorium Vallisa un concerto del duo pianistico a quattro mani composto da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, duo attivo dal 1993 che, oltre al repertorio tradizionale, si dedica alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ambito Ottocentesco, con numerosi concerti in Italia, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia e Svizzera.

Il concerto si aprirà con la celebre Ciaccona in re minore di Johann Sebastian Bach, con la danza scherzosa caratteristica di origine spagnola pensata per violino interpretata secondo la trascrizione del compositore, direttore d’orchestra e pianista tedesco Carl Reinecke. Si proseguirà con la «Fantasia in fa minore per pianoforte a 4 mani» di Schubert pubblicata come op. 103 da Diabelli dopo la morte del compositore: una pagina simile alla «Wanderer-Phantasie» che si articola in una libera forma di sonata.

L’impaginato subito dopo prevede tre perle, «Primavera», «Sèrènade d’automne» e «Danse hindoue» dai «Sei pezzi romantici», unica partitura a quattro mani di Cécile Chaminade, se si eccettuano le «Deux Pièces op. 36», di cui esiste anche una versione per due pianoforti. E «Romantico» qui è sinonimo di «pezzo di genere».

Ci sarà anche un omaggio a Johannes Brahms con tre estratti da «Souvenir dalla Russia» prima del finale nel segno di Carl Czerny, del quale verrà proposto il «Rondeau militaire Theme de Figaro, de Mozart “Non più andrai” op. 461 n.1», trascrizione della celebre aria contenente i versi «farfallone  amoroso notte e giorno d’intorno girando, delle belle turbando il riposo».

L’ingresso è libero.