Doppio appuntamento per il Festival Organistico del Salento, domenica 15 settembre alle 19.30, presso la Cattedrale di Ugento, con replica lunedì 16 a Morigino (frazione di Maglie) presso la Chiesa di San Giovanni Battista, alle ore 20.30. Ubaldo Rosso, al flauto traverso, e Gianluigi Corsano, all’organo, saranno i protagonisti di un viaggio virtuale nella musica barocca alternando brani per flauto e organo ad altri per organo o flauto solo. Il programma, intitolato “Il flauto barocco”, guiderà il pubblico alla riscoperta di un particolare repertorio che vede il flauto traverso protagonista di opere come il Concerto di Vivaldi “Il gardellino”, la Sonata per flauto solo in la minore di Carl Philipp Emanuel Bach (il quinto e più famoso dei venti figli di Johann Sebastian Bach), la Sonata in sol minore BWV 1020 di J. S. Bach e la Sonata K 14 di Wolfgang Amadeus Mozart. All’organo solo è invece dedicata la famosa Chaconne in sol maggiore di Händel con 21 variazioni.
Ubaldo Rosso, titolare della cattedra di Flauto al Conservatorio Verdi di Milano, ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, ha inoltre collaborato con il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è esibito in concerto in Italia e in tutta Europa, oltre che negli USA, in Messico, Canada e Malesia. Gianluigi Corsano dal 1996 è organista del Coro Diocesano di Otranto e, dal 2016, è titolare della Cattedra di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “E. Giannelli” di Casarano. Ha effettuato registrazioni sugli organi storici salentini e pubblicato cd per l’etichetta Ars Publica.
Il FOS è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con la direzione artistica di Francesco Scarcella e il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.
Concerti sono a ingresso libero