Sabato 5 ottobre appuntamento a Lecce per il FOS dalla Spagna ospite d’eccezione il Lumina Ensemble

18

LECCE – Quartetto di sax e organo per il nuovo appuntamento con il Festival Organistico del Salento previsto a Lecce, sabato 5 ottobre nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (alle 19.30). Dalla Spagna, José Antonio Say (sax baritono), Javier Carrillos (sax alto), Isaac Verdú (sax tenore) e Pablo de la Fuente (sax soprano) sono i componenti del Lumina Ensemble, ospite d’eccezione del Festival. Accompagnato all’organo Pinchi da Enrico Tricarico, pianista e compositore salentino, l’ensemble porta in scena un repertorio tutto contemporaneo, eseguendo brani di Joan G. Alemany, Jesús Torres e dello stesso Tricarico, composti per l’ensemble e per saxofoni e organo. Nei loro concerti i quattro sassofonisti si propongono di sperimentare nuove e insolite combinazioni sonore d’avanguardia, collocando lo spettatore in uno spazio acustico sempre differente. I membri del quartetto appartengono a due generazioni diverse che uniscono le forze per ottenere interpretazioni che rispondano al loro ideale compositivo.
Originario di Gallipoli, Enrico Tricarico compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Bari. Oltre ad essere pianista e compositore, è attivo come direttore, autore e arrangiatore di musica per lo spettacolo con gli “ArTango” e l’Orchestra “Terra del Sole”. La sua produzione, incisa su vari CD ed eseguita in numerosi festival e teatri, conta un centinaio di titoli caratterizzati da un esclusivo linguaggio moderno e raffinato sulla soglia della tradizione. Ha tenuto concerti da solista e in ensemble in Italia e all’estero, dedicandosi parallelamente allo studio e alla promozione della cultura musicale autoctona attraverso seminari, pubblicazioni e registrazioni discografiche. È organista della Basilica Concattedrale Sant’Agata di Gallipoli ed è pianista accompagnatore per la danza al Liceo Coreutico Enrico Giannelli di Parabita (Le).
Il FOS, giunto alla decima edizione con la direzione di Francesco Scarcella, è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.

Ingresso libero.