“Fabulando”: questa mattina la presentazione del progetto di letture ad alta voce di favole e fiabe dell’associazione Madimù finanziato dal Cepell

0

BARI – È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città, in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, “Fabulando”, il progetto di letture ad alta voce ideato dall’associazione culturale Madimù e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura – Cepell.

A illustrare i dettagli della rassegna, la presidente di Madimù Marianna di Muro, alla presenza dell’assessora alle Culture Paola Romano. Sono intervenute, inoltre, Valeria Cristiano dell’associazione Parcodomingo e Valentina Buonavoglia dell’associazione Mamme Contatto.

Fabulando, promosso dall’associazione Madimù e realizzato con le associazioni Mamme Contatto, Essere Terra, Granteatrino Casa di Pulcinella, Kenda, Parcodomingo, La Puglia racconta, Spine e la cooperativa sociale Progetto città, è un progetto che prevede la lettura ad alta voce di favole della letteratura mondiale a seconda di diverse fasce di età, a partire dalle donne in gestazione. Obiettivo dell’iniziativa, della durata di un anno, è quello di innestare, nei percorsi educativi e di crescita, il valore del rito ancestrale legato al racconto delle storie al fine di trasmettere esperienza, favorire lo sviluppo del bambino e costruire relazioni sane tra bambini e adulti, contribuendo alla crescita di lettori consapevoli e appassionati.

“Oggi presentiamo un bellissimo progetto immaginato da tante associazioni impegnate da anni a far appassionare grandi e piccini alla lettura, talvolta in maniera molto silenziosa, con l’obiettivo di tenere unita una comunità di piccolissimi e di bambini più grandi e di far crescere in loro la passione per la lettura, per la quale sappiamo bene che il nostro territorio non spicca – ha dichiarato Paola Romano -. Un lavoro preziosissimo, portato avanti quotidianamente, che dimostra, e questo progetto ne è un esempio, come incrementare il numero di lettori sia possibile se lavoriamo tutti assieme. Servono progetti così strutturati, come la creazione di infrastrutture idonee come biblioteche o spazi informali dedicati alla lettura e la promozione di servizi e percorsi di avvicinamento alla lettura nelle scuole grazie al supporto delle realtà del terzo settore.

Fabulando, al via oggi, sarà realizzato nelle scuole, nelle biblioteche comunali, nei parchi: il programma è molto ricco e siamo orgogliosi sia stato selezionato da una commissione molto autorevole, quale il Cepell. Quindi vi ringrazio per esservi messe ancora una volta in gioco e per aver portato un grande valore all’intera città”.

“Madimù è capofila del progetto che come scopo la promozione del libro e della lettura – ha evidenziato Marianna di Muro -. In particolare, abbiamo puntato sulle letture ad alta voce di fiabe e favole, strutturandole in sette azioni. La prima parte proprio oggi e consiste in un laboratorio di tecniche di lettura ad alta voce, durante il quale sarà possibile, nel corso di dieci appuntamenti da due ore, migliorare le capacità di lettura. Non sarà un progetto organizzato solo in ambienti chiusi: sarà molto interessante assistere alle letture nei parchi e nei giardini che, peraltro, consentono di avvicinare e coinvolgere più facilmente quanti non conoscono le nostre realtà. Stesso discorso vale per le due letture multilingue in piazza. Il progetto è davvero rivolto a tutti perché crediamo che la fiaba sia un ponte tra culture e persone di ogni fascia d’età”.

 

Il progetto si articola in sette azioni differenti:

 

Dare Voce

Laboratorio di dieci appuntamenti gratuiti, da due ore ciascuno, nel corso dei quali saranno approfondite le tecniche di lettura espressiva che mira a fornire elementi e strumenti base per un uso consapevole della voce applicata alla lettura. Sarà condotto da Elisabetta Aloia e Marianna Di Muro presso la sede dell’associazione Mamme Contatto. Di seguito il calendario: 20-27 novembre, 4-11-18 dicembre, 8-15-22-29 gennaio e 5 febbraio, dalle ore 18 alle 20.

 

Fabulando a piedi nudi

È un calendario di letture ad alta voce dedicate a bambini dai 3 agli 8 anni: si terranno in primavera negli spazi aperti della biblioteca Iurlo, nei giardini Baden Powell e Orto Domingo, a parco 2 Giugno, nel parco Don Tonino Bello e nel giardino di lascito Garofalo.

 

Fabulando a teatro

Minirassegna che ospita titoli di fiabe, favole e racconti della letteratura classica per l’infanzia presso il Granteatrino Casa di Pulcinella.

 

Fabulando con te

È un laboratorio di letture ad alta voce dedicate a famiglie in attesa e a neogenitori con bambini e bambine fino a 3 anni, che partirà il 17 dicembre nella sede dell’associazione Mamme Contatto.

 

Fabulando flashbookmob

Incursioni estemporanee urbane di letture ad alta voce organizzate con i partner di progetto e la rete Bari Social Book allo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza della lettura ad alta voce.

 

Favole d’amore

Si tratta di letture per “voce e pennello”, iniziativa che nasce dalla collaborazione con La Puglia racconta e propone a bambini e adulti il fantastico, il fantasioso e coloratissimo viaggio di un illustratore. Si terrà il 14 febbraio, alle ore 18, presso il Granteatrino Casa di Pulcinella, con la collaborazione de La Puglia Racconta.

 

Hansel e Gretel: della paura e del coraggio

Protagonista la favola dei fratelli Grimm, che sarà letta per accompagnare i piccoli alunni delle scuola dell’infanzia a scoprire quanta paura possa fare il bosco, irto di pericoli e incognite, e quanto il coraggio per attraversarlo sia racchiuso nel cuore, nel desiderio di scoperta insito nei processi di crescita e nutrito dalle infinite possibilità che ogni bambino custodisce, rappresentate dalle perle e dalle pietre preziose presenti nella casa della strega e delle quali i fratellini, grazie al loro coraggio si riempirono le tasche e se ne andarono in cerca della strada di casa.

Le attività partiranno a gennaio nelle scuole e centri ludici aderenti.