Bimbi in festa a Monteiasi per un lungo weekend green

14

MONTEIASI (Taranto) – Bimbi in festa a Monteiasi per un lungo weekend green dedicato alla terra, agli alberi, nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente, promosso da Daniele ambiente in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

Primo evento, il 21 novembre, in occasione della Festa dell’Albero 2024 con “Amico albero”: un omaggio alla terra nella scuola materna Rodari.

 

Tra le attività in programma:

 

• canto animato ed eco laboratorio

• abbraccio poetico agli alberi

• letture ecologiche

• piantumazione di gruppo di ciclamini e albero per fasce di età 3, 4 e 5 anni.

 

L’attesa è stata scandita da un tenero girotondo dei bambini, che subito dopo si sono trasformati in veri e propri artisti armati di plastilina, con cui hanno realizzato alberi colorarti.

Ai bimbi di 5 anni è stato riservato il racconto-storia a tema nel cortile e la realizzazione di un albero con tempere. Le manine sono diventate foglie colorate.

 

La festa verde si è arricchita poi di canti a tema, piantumazioni di alberi da frutto, semina del prato come simbolo del futuro verde, creazione di foglie con la cera pongo, creazione di un albero in tessuto con le foglioline dalle manine dei bambini, letture ecologiche, donazione di libri.

 

Per sabato 23 novembre, dalle 9.30 alle 13 nel parco del Municipio di Monteiasi, l’evento “Park Eco Labs”, letture, racconti e storie green, laboratori d’arte e pensiero ecologico aperti a tutti gli studenti e studentesse del paese e alle loro famiglie.

 

 

“Continua il nostro cammino culturale, che parte dalle nuove generazioni, verso una piena consapevolezza del valore e del rispetto dell’ambiente che ci circonda – commenta il sindaco Cosimo Ciura.

 

“Abbiamo avviato da tempo questa campagna di sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’ambiente, riscontrando una risposta sempre più partecipata e attiva, segno che siamo nella direzione giusta” dichiara l’assessore all’Ambiente Piero Marinelli

 

“La gioia, la partecipazione, lo spirito e le emozioni dei bambini, sono linfa vitale per noi adulti e rappresentano la benzina al motore di un impegno civile che deve essere costante e condiviso”, aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Ancora.