LECCE – Concerto d’autore venerdì 14 dicembre, ore 22, al circolo Arci La Nuova Ferramenta di Lecce con il concerto di Mino De Santis. Il menestrello di Tuglie porta in scena il meglio del suo repertorio, in grado di incantare e decantare il Salento più vero e autentico, sospeso tra tradizioni antiche e modernità, tra bellezze e contraddizioni, il tutto sempre mantenendosi a distanza di sicurezza dai luoghi comuni.
Testimone di usi e tradizioni del meridione e del Salento, Mino De Santis scrive canzoni da oltre venticinque anni, unendo la sua passione per il cantautorato con quella per le radici della sua terra. Nel 2016 è uscito il suo quarto album “Canzoni socialmente inutili (feat. Amd)” e nel 2018 è stato ospite dell’edizione finale de La Notte della Taranta a Melpignano con il brano “Canto alla Terra”, un inedito che intreccia i versi della saggezza popolare salentina a un grido d’allarme per la tutela e la difesa del territorio.
Le sue canzoni sono quadretti pittoreschi di personaggi, vizi e virtù di un’Italia e un Sud alla continua rincorsa di un’identità a suon di valzer, stornelli e fanfare. Il dialetto viene facilmente tramutato in rime e versi senza mai scadere nell’ingenua poesia popolare.
*ingreso gratuito con tessera Arci