Si allieta l’atmosfera natalizia a Bovino grazie alla musica del Vibinum Music Fest, la kermesse organizzata dall’Associazione Festival dei Monti Dauni e finanziata dal Ministero della Cultura, con il progetto PNRR “Semi nel vento” del Comune di Bovino, che da agosto porta concerti ed eventi nel delizioso borgo dauno.
Sono state le gospel songs del Daunia Gospel Choir & Band diretto dal maestro Agostino Ruscillo ad avviare il corso di questi eventi musicali che accompagneranno le festività bovinesi, domenica 15 dicembre, con il concerto My Jesus 2.0, presso la Basilica Concattedrale.
Le meravigliose sonorità del gospel, come sempre, hanno coinvolto tutti, durante una serata unica ed emozionante, con questo interessantissimo progetto tutto made in Capitanata, che ha proposto alcuni tra i migliori brani del gospel contemporaneo americano e nuovi brani originali, intensi e molto ispirati, che portano la firma del maestro Silvano Mastromatteo, capace di rielaborare nella sua visione personale le influenze del gospel.
Si prosegue venerdì 27 dicembre alle ore 20, sempre presso la Basilica Concattedrale di Bovino, con il Coro e l’Orchestra Santa Cecilia, fondati da don Eduardo di Giovine a Lucera nel 1942, per il Concerto di Natale diretto da Pasquale e Michele Ieluzzi, che si aprirà con l’inno del Giubileo 2025 e spazierà da Mozart a brani decisamente più moderni, come quelli di Simon & Garfunkel Michael Jackson, fino a una carrellata finale delle canzoni natalizie più famose. La corale anima tutte le solennità religiose della città di Lucera e svolge una solida attività concertistica e di gemellaggio su territorio nazionale e oltre confine e oggi conta ben 75 soci tra Primo Coro e Voci Bianche.
Sabato 4 gennaio ore 20, di nuovo nella splendida Cattedrale romanica, protagonista del Concerto di Capodanno sarà l’Orchestra Ico Suoni del Sud, sorta nel 1992 a sostegno delle attività didattiche della classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” ma divenuta ormai una compagine di fondamentale riferimento nella produzione musicale della Capitanata, collaborando con grandi artisti e spesso protagonista di trasmissioni Rai ed eventi nazionali e internazionali.
A dirigere, la pianista, compositrice e direttore d’orchestra Emilia Di Pasquale, che nella sua carriera ha tenuto numerosi concerti come pianista solista e accompagnatore e si è esibita in varie formazioni strumentali sia in Italia che all’estero come pianista e direttore. Ha collaborato, in veste di pianista, per varie produzioni sinfoniche, lavorando con Direttori e solisti di chiara fama e ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali come compositrice.
Eventi da non perdere. Ingresso libero per tutti gli appuntamenti in programma.