TRICASE (Lecce) – Il 6 febbraio, la street artist salentina compie 40 anni e per l’occasione ha immaginato un compleanno d’arte nel paese che le ha dato i natali: Tricase. Appuntamento giovedì alle ore 19:00 nella Sala del Loggione di Palazzo Gallone. Sarà inaugurata la mostra di opere di pittura e design che resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio.
Organizzata con la collaborazione dell’Associazione LAAD e patrocinata da Regione Puglia e Comune di Tricase l’esposizione, curata dall’art manager Elena Vukosavljevic, sarà presentata del pittore Pasquale Scarciglia.
E fosforescente la vita della street artist lo è stata davvero. A 8 anni dipingeva la ceramica nella bottega del maestro Agostino Branca; a 15 anni si decorava i diari dei compagni di bando; a 17 il primo murales; a 24 la prima mostra; a 30 la prima collaborazione con un brand internazionale; a 35 è un fiume in piena e il suo stile va delineandosi marcatamente; a 40 Eleonora De Giuseppe in arte La Pupazza, è l’unica artista italiana ad esporre le sue opere insieme a quelle di Banksy e Andy Warhol nella recente mostra a Roma, presso Palazzo WeGil. Indimenticabile nel suo percorso artistico resta la maxi tela realizzata per la scenografia della Notte della Taranta nel 2016 dedicata alle donne. Prossima importante tappa del suo percorso la mostra in allestimento a New York.
Una splendida quarantenne, ancora con la bomboletta in mano più matura e consapevole ma sempre con l’incanto di una bambina che ci ammalia con opere dalla vivida fantasia e dallo stile riconoscibile, unico al mondo. Come racconta Elena Vukosavljevic: “La Pupazza vede il mondo attraverso una lente personalissima che trasforma il visibile e lo interpreta come un universo colorato dove tutto si evolve, tutto si trasforma, tutto si muove; un’arte funny all’apparenza, ma che – nello stesso momento – nasce da un percorso interiore dell’artista fatto di accettazione della propria diversità, non privo di attimi tormentati. La sua creatività è urgente, esplode su qualsiasi supporto come se fosse un gesto necessario alla sua stessa sopravvivenza. Dipingere è per la Pupazza essenziale, come respirare”.
Dopo lo straordinario successo dell’esposizione itinerante Molto Sugo che ha attraversato l’Italia da Lecce a Milano e la consacrazione a Roma da WeGil insieme a Banksy e Warhol, La Pupazza torna a casa nella sua Tricase.
Un grande evento quello in programma il 6 febbraio per un’artista importante che ha già lasciato un’impronta evidente nel panorama dell’arte moderna contemporanea. Per l’occasione sarà presentato un magazine che raccoglie le testimonianze di critici d’arte, amici e familiari; non mancherà lo shop con t-shirt, gadget, stampe e molti altri prodotti brandizzati; in esclusiva si potrà leggere “Buio fosforescente”, ultima raccolta di poesie con la prefazione del padre, Alfredo De Giuseppe, figura centrale nell’universo dell’artista. L’evento si realizza grazie alla partecipazione di SANTERO 958.
PROGRAMMA Inaugurazione giovedì 6 febbraio, dalle ore 19, in Piazza Pisanelli 1, a Tricase
· Opening e Vernissage mostra
· Brindisi con 958 SANTERO
· Ingresso libero
Orari di Apertura Mostra
Lunedì – Domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 – Ingresso libero
www.lapupazza.it