CALIMERA (Lecce) – Verrà proiettato la mattina di lunedì 24 dicembre a Calimera, il documentario “L’Acciaio di Natale” dedicato alla Santa Messa di Natale celebrata esattamente cinquanta anni fa da Paolo VI all’interno dello stabilimento Italisider di Taranto.
Il Film dal titolo “L’Acciaio di Natale” per la regia di Franco Morabito dura 39′ e proviene dalle Teche Rai, fornito dopo ricerche di Matteo Chiocchi e Silvana Palumbieri, con intervento di Maurizio Brunialti della Rai di Bari.
Apulia Cinema rivela che il filmato mostra e racconta l’evento della notte del 24 Dicembre 1968 al Siderurgico: l’arrivo del Papa a Taranto, le prime parole agli operai che Lo attorniavano, le sequenze degli alti forni che continuavano a lavorare, e la Santa Messa, con le storiche parole dell’Omelia. La celebrazione liturgica era aperta anche ai parenti dei lavoratori dell’Italisder.
Prevista una introduzione di Don Maurizio Tarantino della Caritas Diocesana di Otranto. Coordinamento tecnico: Doc Service. Proiezione resa possibile dalla collaborazione dei filmaker Antonio Amoruso e Cosimo Prudentino di Brindisi e con il contributo di Associazione Documentaristi Italiani Doc/it; Distretto Produttivo Puglia Creativa; Agesci e Cooperativa Kama.
Prende, così, il via l’Itinerario di un dialogo, culturale e di memoria, dal titolo “Non di solo Acciaio vive l’Uomo” al Cinema Elio (ore 11:00, Ingresso Gratuito).