Domani lunedì 24 dicembre torna ” La Josa Infinita” con Eleonora Magnifico al Reverso di Bari

919

BARI – Eleonora Magnifico torna al Reverso  a Bari vecchia per il tradizionale appuntamento con “La Josa della Vigilia”!

Un evento che si rinnova ogni anno, con un nuovo “live music show” speciale
di Eleonora, nel cuore della città vecchia, durante lo struscio natalizio dei baresi.
Un appuntamento imperdibile che quest’anno Eleonora ha ribatezzato “La Josa Infinita”,
con la musica, le canzoni e l’ironia della Magnifico!

Eleonora Magnifico è il personaggio di spicco della scena Queer pugliese.

Cantautrice e performer poliedrica fa dell’ironia e dell’irriverenza il punto focale della sua arte, senza mai far passare in secondo piano l’amore per le grandi dive del passato.

L’artista che ha conquistato la popolarità con la canzone e il video “Sono venuta”, si è rivelata nel tempo un ‘iconica e autentica Lady della scena musicale pugliese, passando dalle sue canzoni, al pop d’autore con “mestiere”, gioco e passione.
Varie le collaborazioni artistiche tra queste un duetto con Viola Valentino icona pop degli anni ’80, che Eleonora ha coinvolto in “La musica non c’è” rendendo omaggio a quegli anni davvero speciali.

L’8 marzo del 2013 Eleonora Magnifico dedica a tutte le donne il singolo “Taccagna“, accompagnato da un suggestivo videoclip , autentico omaggio ai colori e alla tradizioni della sua terra.

Eleonora Magnifico veste anche i panni della soubrette nello spettacolo VaRaity che continua tra repliche e nuove edizioni ad andare in scena da circa sei anni.

Importante anche l’ esperienza teatrale a giugno 2016 con la piece “Cocktail d’amore” dove la sua voce attraverso canzoni di Leo Ferrè , Mina e altri classici ,

faceva da trait d’union a un racconto passionale e struggente.

Eleonora Magnifico nel 2014 ha pubblicato il singolo “Ho fatto l’amore con me” con un video dedicato a Bette Davis e a Giuni Russo autrice del pezzo insieme a Cristiano Malgioglio e prodotto ed arrangiato dai Redrum Alone. Il   video è stato apprezzato dalla produttrice e collaboratrice storica di Giuni Russo ,Maria Antonietta Sisini che ha voluto inserirlo nel canale youtube

ufficiale dell’artista.

Nel 2017 è uscito il suo ultimo singolo Devota, una canzone d’impatto forte e teatrale, componente che ha sempre caratterizzato tutte le produzioni musicali e artistiche di Eleonora.La canzone sembra quasi voler chiudere, forse, la trilogia sull’attaccamento e la dipendenza d’amore iniziata appunto con l’ironica cult song Sono venuta e proseguita con la struggente e sarcastica Taccagna.

Il brano, interamente scritto dalla Magnifico, è arrichito dalla presenza di Her e del suo sublime violino che rendono le atmosfere attualmente vintage, e fanno da contorno ai suoni classici avvolti da tappeti elettronici elaborati dal giovane musicista pugliese Saver. Arrangiamento e produzione di Beppe Stanco. Il singolo è stato mixato da Alessandro Marcantoni al Metropolis di Milano. I fans aspettano il video di Devota, attualmente in preparazione.

Il 1 giugno 2018 parte da Bari “Sono venuta pure in tour”, che toccherà tra le altre città anche Roma e Milano e Bologna, in occasione proprio dell’anniversario per i dieci anni di “Sono Venuta”.

L’eclettica Eleonora , sempre in giro per l’Italia con i suoi live music show ,lega il suo percorso artistico e di vita soprattutto all’impegno attivo ,

nella lotta all’omofobia e nella sua personale battaglia contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione portando in ogni performence se stessa e quello che è oggi.

Nel 2012 è stata tra gli artisti e protagonisti di Bologna Pride.

Il 30 settembre scorso Eleonora a chiuso l’edizione 2018 del BIG – Bari International Gender film festival,

con una speciale performance dedicata all’identità e all’orientamento sessuale.

Eleonora Magnifico da anni è ormai “la voce” dei Pride pugliesi ed è stata spesse volte testimonial , supporter e madrina dei vari Puglia Pride, da Barletta  a Lecce, fino a Taranto e a Bari nel 2017, è stata anche organizzatrice del Salento Pride a Gallipoli e la madrina e la voce ufficiale della terza edizione che si è tenuta a Gallipoli sabato 11 agosto.