Il film, una co-produzione italo-francese, è stato sviluppato grazie all’Atelier de la Cinéfondation del festival di Cannes e al Torino Film Lab. Il progetto ha ottenuto finanziamenti dal MiBact e dal Centre National de la Cinématographie in Francia.
Nica, la protagonista del film, torna a casa dopo anni di assenza e ricomincia a lavorare sugli olivi che un tempo erano della nonna, alberi che sono stati ormai abbandonati e infestati da un pidocchio. Nica prova ad attirare un insetto antagonista per sconfiggere il pidocchio, ma lentamente capisce che il vero problema non sono gli insetti: suo padre ha altri interessi su quelle terre e se Nica vuole davvero salvare quel posto dovrà farsi lei stessa antagonista e lottare contro di lui.
“Nica è una ragazza magnetica, sempre struccata, una che non si fa neanche le sopracciglia e sembra essere più a suo agio tra gli alberi che tra le persone”
Se Nica ti assomiglia ti invitiamo ad un incontro informale con il Regista
QUANDO: il 5 gennaio
DOVE: ExFadda presso il Foyer del Teatro
A CHE ORA: dalle ore 15 alle 18:30
Indicazioni importanti:
Il personaggio che cerchiamo è lontano dalle logiche di rappresentazione di sé, trascorre gran parte delle sue giornate tra gli ulivi e usa sempre abiti comodi e funzionali.
Venite quindi completamente struccate e naturali anche nella capigliatura (se siete ricce rimanete ricce e viceversa), indossate pure l’abbigliamento più informale che avete (sono benvenute felpe e maglioni)
Info casting.seminailvento@gmail.com