BARI – Domenica 3 febbraio alle 11.00 Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, introdotti da Annamaria Minunno e con l’accompagnamento musicale di Carlo Migliorini, ce lo racconteranno in uno Speciale Lezioni di Storia attraverso venti semplici ma straordinari oggetti che consentono di scandire i tratti di questo mare che si frappone fra le civiltà, spesso legandole e mischiandole.
Fin dove arriva il Mediterraneo? Sarebbe limitante dire che si arresta alle sue coste. La sua influenza, i suoi caratteri e la sua anima spaziano, si spingono molto oltre.
Quella del Mediterraneo è una storia grande. Per iniziare a raccontarla ci faremo guidare da venti oggetti: dal più antico e condiviso – il pane – alla bussola, l’anfora, la moneta, la chitarra, la padella, il corallo, l’abaco, la valigia.
Che cos’è il Mediterraneo? Un ‘mare tra le terre’. Un mare interno, come altri nel mondo. Eppure questo spazio, compreso tra lo stretto di Gibilterra e le coste del Medio Oriente, tra Venezia e Alessandria d’Egitto, ha qualcosa di speciale. Non soltanto perché è il nostro mare. Le acque del Mediterraneo sono una barriera tra i tre continenti che vi si affacciano, l’Europa, l’Asia e l’Africa, ma sono soprattutto un luogo di incontro e di passaggio. Quante civiltà, quanta gente, religioni, vite, amori, terrori, passioni e paure si sono incontrati su questo mare. Per secoli.
Per millenni.
INFO BIGLIETTI
POSTO NUMERATO (platea, palchi di I e II ordine)
12 euro intero /10 euro ridotto
POSTO UNICO (a partire dal III ordine)
7 euro intero / 5 euro ridotto
RIDUZIONI
over 65
under 26
possessori carta fedeltà della Laterza libreria
Botteghino del Teatro Petruzzelli – Corso Cavour n. 6 – dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 19:00
online www.vivaticket.it
presso i punti vendita vivaticket
INFOLINE
tel. 080 9752 810
e-mail botteghino@fondazionepetruzzelli.it
Lo Speciale “Lezioni di Storia – Storia del Mediterraneo in 20 oggetti” è ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
Con il patrocinio di
Comune di Bari – Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione, Attuazione del Programma
Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali.
Con il sostegno di
Exprivia Italtel
Masmec S.p.A.
UniCredit Italia