TREPUZZI (Lecce) – La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria”, l’Amministrazione Comunale di Trepuzzi promuove cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare con il coinvolgimento della scuola di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
In ricordo delle vittime della Shoah
Lunedì 28 gennaio 2019
Piazza Mozart, ore 10.30
Intitolazione della Piazzetta e scopertura della targa dedicata ad Anne Frank. Durante la cerimonia i ragazzi e le ragazze del progetto Sprar di Trepuzzi doneranno un mosaico da loro realizzato in collaborazione con la maestra di mosaico Donatella Nicolardi.
Riflessioni degli alunni e delle alunne di scuola Primaria e Secondaria dei due Istituti Comprensivi.
Con la partecipazione di Giovanni Pagano e Teresa Nicoletti (Politiche sociali Coop).
Diritti negati, diritti garantiti: dalle leggi razziali alla Dichiarazione universale
Martedì 5 febbraio 2019
Atrio del palazzo municipale, ore 18.00
Scopertura di un murales realizzato dai ragazzi del progetto accoglienza Arci Lecce, a cura di Leonardo Tondo. Il dibattito avrà luogo presso l’Aula consiliare alle ore 18.30