Le “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”

517

LECCE – Proseguono con nuovi appuntamenti e il coinvolgimento di 225 studenti salentini, le “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, il progetto del Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo per far conoscere da vicino ai più giovani il mondo della ricerca in ambito scientifico e tecnologico.

  Domani, martedì 19 febbraio sono due le visite in programma:  50 studenti del Liceo Classico Quinto Ennio di Gallipoli saranno accolti a Lecce, in via Birago 64, nei laboratori del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento, diretto da Gianluca Tagliamonte. Gli studenti potranno trascorrere una mattinata nei laboratori di Archeologia Classica; Archeologia Medievale; Topografia Antica; Archeozoologia; Territorio, Arti Visive e storia dell’arte contemporanea, Antropologia; Archeobotanica e Paleoecologia. L’attività inizierà alle 9 e si concluderà alle 12.30.

 

Sempre domani, nel Polo Universitario Ecotekne, all’interno del Corpo M e della Palazzina di Economia, 35 studenti del Liceo Classico Galileo Galilei di Nardò si avvicenderanno nei laboratori di tre diversi Dipartimenti dell’Università del Salento: Microscopia, Spettroscopia e Fisica per l’Ambiente del Dipartimento di Matematica e Fisica, diretto da Giovanni Mancarella;  Laboratorio di Idrogeofisica e Stratigrafia dei Rischi Naturali del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e Ambientali, diretto da Luigi De Bellis; i laboratori di Spettrometria di Massa Analitica ed Isotopica e di Analisi Chimiche per l’Ambiente e i Beni Culturali, del Dipartimento dei Beni Culturali, diretto da Gianluca Tagliamonte.

 

Mercoledì 21 febbraio, sarà la volta di altri 40 studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Nardò, che avranno l’opportunità di conoscere tre diversi Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM), diretto da Giuseppe Scardozzi, l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC), diretto da Daniele Contini e l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) diretto da Carlo Leo.
I laboratori previsti sono: presso l’IBAM, Topografia Antica, Archeologia e Telerilevamento, Microscopia Ottica, Elettronica e Diffrazione RX, Geofisica Applicata, Information  Techologies Lab; presso l’ISAC, Osservatorio Climatico – Ambientale, Analisi e Caratterizzazione Particolato Atmosferico, Meteorologia e Dispersione Inquinanti, Laboratorio Mobile per Rilevamenti Ambientali; presso l’ IFC Laboratorio Pubblic Health and Wellbeing; Nanoimaging, Nutrigenomic.
Venerdì 22 febbraio, (ore 9 – 12.30), 30 studenti del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi di Lecce saranno ospiti dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) (sede di Arnesano), nei laboratori di Material Processing and Characterization;   Clean Room – Device Microfabrication; Back End-Device Packaging and Characterization; Nanobioimaging; Nanobiointeraction / Dye Solar; Multifunctional Neural Interfaces.
Mercoledì 27 febbraio, 30 studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vincidi Maglie visiteranno i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche ed Ambientali, diretto da Luigi De Bellis. Questi i laboratori programmati: Chimica Organica, Biochimica, Igiene,Genetica, Botanica Generale.
Giovedì 28 febbraio, 40 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Bacheletdi Copertino saranno nel Polo Universitario Ecotekne presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento (diretto da  Alessandra Chirco) per svolgere attività di laboratorio, esercitandosi con il Banking Game. L’esperienza avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle 13.

 

Il progetto delle Giornate di Promozione della Cultura Scientifica per gli studenti delle scuole superiori è ideato e realizzato dalla Provincia di Lecce in collaborazione con l’Università del Salento (con cinque Dipartimenti), gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, con sette Istituti), l’Istituto Italiano di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) di Lecce, la Società Botanica Italiana (SBI – sezione Puglia), il Centro di Fisica Applicata, Datazione e Diagnostica (CEDAD) e il Centro Europeo di Tecnologie, Design e Materiali (CETMA) di Brindisi, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”  IRCCS di Milano, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA).